NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Approvo

Il perchè di Sequoia

part1-300x213Sul mercato esistono centinaia di strumenti musicali ........ perché proporre un nuovo saxofono?

Questa domanda, apparentemente banale, diventa scintilla, incipit di un progetto chiamato "progetto Sequoia" che timidamente, muove i primi passi agli inizi degli anni '80 fino a raggiungere l'attuale riconosciuta e stimata autonomia.

Roberto Buttus, ideatore e fondatore del "Progetto Sequoia" assieme a Marcel Jansen, fa tesoro di una pluriennale esperienza come stimati riparatori di strumenti a fiato in Europa e del contatto diretto con i musicisti per dare vita ad un nuovo strumento a fiato capace di rispondere, e talvolta anticipare, esigenze, necessità e curiosità sia di coloro che della musica si nutrono, sia di coloro che si avvicinano per la prima volta ad uno strumento musicale.

Nella creazione del saxofono Sequoia si è sapientemente tenuto conto del punto di vista fornito dal pubblico uditore, in quanto è assodato che la percezione di un suono è fondamentalmente un'esperienza soggettiva.
Dall'approfondimento dell'iniziale sensazione di "mi piace, non mi piace" si è riusciti a ottenere uno strumento capace di comunicare grande vitalità, capace di avvolgere, rapire, affascinare e smuovere gli animi nella loro più remota profondità grazie ad un "groove" particolarmente incisivo.

Il leit-motiv del "progetto Sequoia" recita:

Prendi il saxofono, suonalo e sii soltanto te stesso" perché "tu suoni ciò che sei".

Ogni strumento, infatti, dà voce allo stato d'animo, al temperamento, all'energia di colui che lo suona, e nella sua specificità il saxofono Sequoia è ricco di grande versatilità, capace di modulare il suono assecondando e rispondendo al musicista che lo tiene tra le mani e lo plasma come un vasaio con il suo blocco di creta.

Sequoia è il suono che nasce dall'anima...

part2-300x207Il saxofono Sequoia si caratterizza principalmente per intonazione, facilità di emissione, omogeneità, e una grande versatilità.
Innegabili caratteristiche confermate da grandi musicisti che, dopo aver provato il saxofono Sequoia, hanno così commentato:

Il soprano Sequoia ha creato un tale enorme impatto su di me con la sua sua eccellente intonazione, proiezione di suono ed incredibile meccanica che ho raccomandato i saxofoni SEQUOIA a qualsiasi musicista professionista.
I saxofoni SEQUOIA sono una grande acquisto per noi saxofonisti. Non è soltanto per la loro innegabile qualità ma anche perché trovo che la parte più importante della loro grandezza risieda nel fatto che sono stati brevettati e sviluppati da un maestro che semplicemente ama la musica e i saxofonisti.

Diventerebbe riduttivo e nel contempo ridondante voler definire ulteriormente il saxofono Sequoia che invece ha un unico desiderio "essere suonato" perché "... là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica". (R. Wagner)